lunedì 2 gennaio 2012

Pennette con salsiccia e melanzana


Primo esperimento culinario dell'anno: una ricetta facile ma soprattutto veloce! Le mie dosi sono state fatte un po' "a fantasia" però l'effetto è piaciuto!

Indicativamente gli ingredienti per 3 persone sono i seguenti:
- pennette (dosi in base alle abitudini)
- una melanzana (non troppo grande)
- una salsiccia
- 2 cucchiai di formaggio spalmabile
- 2 fette di scamorza affumicata
- olio, sale, pepe, aglio e prezzemolo

Procedimento:
Mentre fate bollire l'acqua per la pasta (che potrete cuocere mentre preparate il condimento, non appena bolle l'acqua), tagliate a dadini una melanzana, mette i dadini in una padella antiaderente con un po' d'olio, sale, pepe, aglio e prezzemolo. Lasciate cuocere qualche minuto, poi aggiungete una salsiccia (senza pelle) che dividerete in pezzetti mentre si cuoce. Quando anche la carne risulterà ben rosolata, aggiungete un pochino di formaggio spalmabile (tipo philadelphia) che darà l'effetto cremoso al condimento. Spegnete il fornello e aggiungete una dadolata di scamorza affumicata che si scioglierà nel momento in cui verserete la pasta cotta nella padella del condimento. Servite ben caldo e filante!
Buon Appetito!


P.S.: il formaggio spalmabile può essere sostituito dalla panna da cucina, l'effetto è uguale ma il formaggio secondo me è un po' più saporito e allo stesso tempo meno calorico.

Nessun commento:

Posta un commento